Compatto e completo: il computer monoscheda Pico-ITX di congatec

Computer industriale monoscheda basato sulla serie di processori Intel® Atom™ E3800 (nome codice Bay Trail)

embedded world, Norimberga, 24 febbraio 2015   * * *   congatec AG, società leader in servizi tecnologici per moduli di elaborazione embedded, computer monoscheda (SBC) e servizi EDM annuncia il nuovo SBP Pico-ITX SBC basato sulla serie di processori Intel® Atom™ E3800.

Industry 4.0 sta facendo il proprio ingresso nei nuovi requisiti delle infrastrutture. Ciò che occorre sono computer industriali compatti e affidabili, come quelli basati sul fattore di forma Pico-ITX, sui quali contare non soltanto per svolgere task in tutta sicurezza, ma che siano anche in grado di garantire connettività dall'uso sul campo fino al livello di gestione. Il design compatto con ingombro di 70x102 mm rende l'SBC estremamente versatile. La capacità in tempo reale e il supporto per sistemi operativi multipli ne consentono l'impiego nelle applicazioni industriali più complesse, quali l'ingegneria meccanica o i sistemi di automazione e di controllo. I processori Intel® Atom™ E3800 sono anche idonei all'uso nella gamma estesa delle temperature industriali. Grazie al basso consumo energetico con TDP di appena 5 - 10 Watt, le soluzioni single-chip Bay Trail sono l'ideale per sistemi embedded e a raffreddamento passivo utilizzabili in condizioni ambientali estreme. Qualora non siano richieste capacità grafiche ad alte prestazioni con funzioni 3-D estese, ma siano sufficienti due display indipendenti con risoluzione full HD, l'SBC Pico-ITX di congatec è una soluzione affidabile e conveniente. Tra le applicazioni tipiche figurano il controllo di grandi macchinari con intelligenza decentralizzata e distribuita, la robotica, tutti i tipi di dispositivi intelligenti di misurazione e di analisi e computer IoT ad alte prestazioni e bassi consumi

Con conga-PA3, congatec ha realizzato un potente SBC a basso consumo energetico con qualità embedded. Il diffuso ed estremamente compatto fattore di forma Pico-ITX consente volumi elevati a prezzi ridotti. I clienti ricevono un SBC robusto con disponibilità garantita di almeno 7 anni, adatto per funzionamento ininterrotto 24 ore su 24/7 giorni su 7 in condizioni ambientali estreme. Sono disponibili anche versioni opzionali per range estesi di temperature industriali da -40° a +85° C.

Attualmente sono presenti due configurazioni: un processore dual-core Intel Atom E3826 e un processore quad-core Intel Atom E3845. Entrambi i processori fanno parte della famiglia Bay Trail di Intel a 64 bit e sono System-on-Chips (SoC) completi caratterizzati da alta efficienza ed eccellente rapporto prezzo/prestazioni. È possibile implementare facilmente CPU supplementari come prodotti personalizzati qualora si raggiunga un livello quantitativo minimo di produzione.

Le funzioni grafiche integrate Intel Gen7 HD supportano due display indipendenti in risoluzione Full HD (LVDS 2x24 bit tramite connettore interno e DP++; e HDMI1.4 tramite connettore sul pannello I/O). L'hardware supporta o accelera direttamente DirectX 11.1, OpenGL 3.2 e OpenCL 1.2. La memoria RAM è saldata alla scheda. A seconda del processore sono disponibili fino a 4 GB totali di memoria DDR3L-1666. Il pannello I/O fornisce inoltre due porte USB 2.0, un connettore RJ-45 per porta Ethernet 10/100/1000 GB, più un alimentatore da 12V CC.

Sono integrati anche una porta supplementare USB 2.0, una porta USB 3.0 SuperSpeed, un connettore per retroilluminazione e LVDS, il controllo ventola, la scheda audio HDA, due porte seriali (RS232, RS232/485/422), una connessione SATA, una slot half-size per mSATA/miniPCIe condivisi, più un'altra slot half-size miniPCIe.

Varie interfacce, tra cui il bus ACPI 5.0 I2C e il bus LPC, consentono una facile integrazione delle interfacce I/O legacy tramite il feature connector. L'orologio in tempo reale (RTC) e l'Intel High Definition Audio completano la serie di funzioni.