AMD Fusion congatec COM supporto OpenCL based per la flessibile distribuzione dei compiti

Moduli informatici congatec con la tecnologia AMD Fusion forniscono il supporto OpenCL per ETX, XTX, COM Express e norme Qseven

Deggendorf, Germania 13 febbraio 2012 *** congatec AG, uno dei principali produttori di moduli informatici integrati, supporta OpenCL (Open Computing Language) per i suoi Computer-on-Module (COM) con tecnologia AMD Fusion attraverso le norme di moduli popolari ETX, XTX, COM express e Qseven.

penCL è una Application Programming Interface (API), che consente agli sviluppatori di sfruttare appieno i core grafici ad alte prestazioni di Accelerated Processing Unit di AMD (APU) per una serie di attività di elaborazione non grafici. Per le attività parallele, i core del processore possono scaricare posti di lavoro per l'unità grafica, aumentando così le prestazioni complessive del sistema ben oltre i  precedenti possibili livelli.

Questo processo può essere usato, per esempio, per filtrare gli algoritmi dei programmi di fotoritocco come Photoshop, programmi per la codifica e la conversione di dati video e Adobe Flash Player. In passato, gli sviluppatori hanno lottato con il fatto che le architetture di CPU tradizionali e strumenti di programmazione erano di uso limitato per i modelli di dati vettoriali orientati con parallelo multi-threading.

Se i requisiti di base per l'architettura x86 sono soddisfatti, ha senso utilizzare un General Purpose Computation on Graphics Processing Unit (GPGPU) invece di un processore di segnale digitale (DSP). I singoli motori grafici GPGPU possono essere programmati tramite OpenCL e sono flessibili, con la possibilità di assegnare compiti diversi per ogni motore.

AMD fornisce già i kit di sviluppo software per la programmazione OpenCL, che rende il passaggio a un nuovo tipo di trattamento dei dati più semplice.

Dotato di ampia scalabilità, con un totale di 7 processori a 4 fattori di forma standard (ETX, XTX, COM Express e Qseven), gamma di moduli congatec dal processore multicore AMD T56N 1,6 GHz dual core (L1 cache 64KB, L2 Cache 512KB x2, 18 W ) per il processore AMD G-T40R 1.0 GHz single core (L1 cache 64KB, 512KB L2 cache, 5,5 W) con un consumo energetico minimo.

Il core grafico integrato, con il Video Decoder Universale 3.0 per l'elaborazione continua di BluRays tramite HDCP (1080p), MPEG-2, HD e DivX (MPEG-4) video, supporta DirectX ® 11 e OpenGL 4.0 per veloci immagini 2D e 3D.

Sono disponibili interfacce differenziali quali PCI Express 2.0, SATA 3.0, USB 2.0, Gigabit Ethernet e audio ad alta definizione.

Con OpenCL, l'elevata potenza di calcolo della grafica Radeon integrata può essere utilizzata anche per applicazioni "non-grafiche" - una combinazione ottenendo prestazioni senza precedenti per i valori watt.