congatec introduce una scheda madre in formato Mini-ITX di fascia alta che supporta i socket dei più diffusi processori

La soluzione universale: una scheda madre per tutte le applicazioni di fascia alta

Deggendorf, Germania 30 Gennaio 2018  * * *  congatec – azienda leader nel settore dei moduli di elaborazione embedded, dei computer su scheda singola e dei servizi EDM (Embedded Design & Manufacturing) - ha annunciato l'introduzione di conga-IT6, una scheda madre embedded in formato Mini-ITX destinata ad applicazioni di fascia alta che, grazie allo slot COM Express con pinout Type 6, garantisce un elevato grado di scalabilità per tutti i principali socket di processori embedded. Gli utilizzatori di questa nuova scheda madre possono dunque realizzare applicazioni scalabili utilizzando le generazioni di processori più diffusi proposti dai maggiori produttori, in modo da adeguarsi senza problemi ai più recenti sviluppi nel campo dell'elaborazione embedded di fascia alta. Un tale livello di scalabilità assicura la massima flessibilità in termini di prestazioni, consentendo di implementare progetti basati sia sui processori attuali, come i dispositivi Intel® Core i7™ e Intel® Xeon® E3, sia su quelli futuri come i processori che utilizzano l'architettura Zen di AMD. La nuova scheda madre di congatec permette di aumentare la durata dei progetti esistenti che utilizzano una scheda madre ITX, poiché i moduli processori fuori produzione possono essere aggiornati senza problemi mediante il semplice rimpiazzo con nuovi moduli senza dover apportare alcuna modifica alla scheda.

Espressamente ideata per soddisfare le richieste di sempre maggiori prestazioni tipiche delle applicazioni di fascia alta, la scheda madre conga-IT6 supporterà anche tutti i futuri processori che congatec utilizzerà per il fattore di forma COM Express con pinout Type 6. La gamma attuale comprende i processori delle serie Intel® Atom™, Celeron® e Pentium®, i dispositivi G-Series e R-Series di AMD, oltre ai processori Intel® Core™ i7 e Xeon® E3 di 7a generazione. Il supporto di questi ultimi permette di trasformare il nuovo conga-IT6 in una scheda embedded Mini-ITX ad alte prestazioni disponibile sul lungo termine che nessun altro produttore di sistemi di elaborazione embedded è in grado di offrire. In totale gli utenti possono scegliere tra 11 differenti versioni di processore.

“Accanto al nostro portafoglio di schede standard in formato Mini-ITX per applicazioni industriali con processori saldati – ha spiegato Jürgen Jungbauer, Product Manager per le schede madri Mini-ITX di congatec – mettiamo anche a disposizione altre schede madri, perfettamente identiche dal punto di vista funzionale, che garantiscono la massima flessibilità in termini di scelta del processore e rappresentano quindi la scelta ideale per tutti quegli utilizzatori che vogliono disporre dei processori capaci di garantire le migliori prestazioni possibili. Se l'obiettivo di questi utilizzatori è anche garantire la disponibilità sul lungo termine oppure sviluppare famiglie di prodotti caratterizzate da un alto grado di scalabilità, la nostra nuova scheda in formato Mini-ITX rappresenta la soluzione migliore. Tra i numerosi esempi di applicazioni di fascia alta per questa scheda si possono annoverare apparecchiature di broadcasting e sistemi di intrattenimento, come pure workstation per uso medicale: in quest'ultimo caso, grazie al progetto di natura modulare, è possibile conseguire una certificazione semplificata come computer medicali".

“Una piattaforma Mini-ITX di concezione modulare – ha aggiunto Christian Eder, Direttore Marketing di congatec – rappresenta inoltre un ottimo punto di partenza per lo sviluppo di progetti Mini-ITX personalizzati. Lo staff del nostro servizio EDM - Embedded Design & Manufacturing - deve solamente adattare la scheda Mini-ITX esistente e può riutilizzare i nostri moduli COM standard "application-ready", riducendo il tal modo sia il time-to-market sia i costi delle piattaforme custom basate su Mini-ITX".

Nello standard COM Express vengono specificate soluzioni di raffreddamento che, sebbene caratterizzate da interfacce termiche specifiche, sono identiche in termini di ingombri (footprint) e altezza. Ciò garantisce la compatibilità dal punto di vista meccanico e l'intercambiabilità all'interno del progetto di un sistema della combinazione formata dal modulo COM Express e dalla relativa soluzione di raffreddamento. Per i propri moduli, congatec fornisce soluzioni idonee per il raffreddamento attivo e passivo.

Uno sguardo in profondità

La scheda madre conga-IT6 per uso industriale in formato Mini-ITX per moduli COM Express con pinout Type 6 abbina le interfacce standard previste per le applicazioni embedded con caratteristiche prestazionali tipiche dei sistemi destinati al mondo IT al fine di soddisfare al meglio le esigenze dei mini server e delle workstation grafiche più avanzate. Per il collegamento di schede grafiche ad alte prestazioni e GPGPU è disponibile uno slot PCIe con un massimo di 16 canali (lane) in funzione del modulo. Per l'aggiunta di ulteriori periferiche sono previsti 4 interfacce USB e 1 porta miniPCIe. I monitor possono essere collegati attraverso 2 porte DP, 2 HDMI, eDP, LVDS e VGA. Per quanto riguarda invece la connessione in rete sono previste 2 porte GbE con un controllore di rete dedicato Intel® i211 oltre a uno slot per micro-SIM. Per quel che riguarda i supporti di memorizzazione sono invece disponibili 2 porte SATA Gen3 oltre a uno slot per schede microSD e un socket M.2 type B che supporta la memoria Intel® Optane™ ad alta velocità. In termini di interfacce embedded questa nuova scheda madre è equipaggiata con 4 porte COM (232/422/485), 1 porta GPIO (4x GPIs, 4x GPOs and 16x GPIOs) e 1 per bus I²C. Il supporto di un'ampia gamma di tensioni di ingresso interne ed esterne (da 12 a 24 VDC) assicura la massima flessibilità in termini di alimentazione e, grazie al modulo Smart Battery Management è possibile implementare anche applicazioni mobili alimentate a batteria. Una vasta scelta di accessori – che comprende shield (scheda di espansione) di I/O, kit di cavi e adattatori video – permette di semplificare la fase di integrazione.

Per l'assemblaggio sono disponibili le seguenti version

Module Processor Cores (max) Max. Clock [GHz] TDP Range [W]

conga-TCA3

4.3 - 10