congatec introduce un modulo COM Express equipaggiato con il nuovo SoC della Serie G di AMD

Il modulo conga-TR3 basato su un SOC della Serie G di AMD integra una RAM DDR4 veloce e garantisce un aumento del 30% delle prestazioni grafiche

Deggendorf, Germania, Aprile 2016   * * *   congatec, azienda leader nel settore dei moduli di elaborazione embedded, dei computer su scheda singola (SBC - Single Board Computer) e dei servizi EDM (Embedded Design and Manufacturing), ha di recente ampliato la propria gamma di moduli in formato COM Express con il lancio di un nuovo dispositivo equipaggiato con un SoC della Serie G di AMD (denominato Brown Falcon). Rispetto ai moduli basati sui SOC AMD della Serie G di AMD della precedente generazione, il nuovo conga-TR3 basato sul processore AMD GX-217GI dual-core garantisce un aumento delle prestazioni grafiche e di quelle complessive a livello di sistema pari rispettivamente al 30 e al 15%. Questa SoC della Serie G supporta una memoria DDR4 più veloce ed efficiente in termini di consumi, è dotato di un'interfaccia PCI Express Gen 3.0 per consentire espansioni specifiche dell'utilizzatore ed è in grado di gestire l'accelerazione grafica DirectX 12. Grazie a queste caratteristiche il nuovo modulo si propone come la soluzione ideale in un gran numero di applicazioni embedded di tipo "mainstream". Grazie a un TDP (Thermal Design Power) massimo configurabile compreso tra 12 e 15W il modulo può essere impiegato per lo sviluppo di progetti che non prevedono la presenza di ventole.

Poichè i nuovi processori della Serie G di AMD sono compatibili a livello di piedinatura con i SOC della Serie R (denominati Merlin Falcon) e sono basati sulla medesima microarchitettura di processore, agli OEM viene garantito un livello di flessibilità tale da consentire loro di implementare in modo rapido ed efficiente un'ampia gamma di soluzioni – da quelle entry level a quelle di fascia alta – partendo dal progetto di un singolo modulo. Nelle applicazioni che richiedono elevate prestazioni grafiche, il nuovo modulo conga-TR3 viene offerto a un prezzo ottimale per le applicazioni che prevedono elevati volumi.

Ampio e articolato, lo spettro applicativo spazia dai videogiochi con forte contenuto grafico e la cartellonistica digitale con supporto di display con risoluzione 4k all'analisi di video e immagini nell'ambito della visione industriale, alla visualizzazione in campo medicale per arrivare alle applicazioni in punti vendita, sistemi POS e apparati di automazione. Tra gli altri campi di impiego del nuovo modulo si possono annoverare elaborazione percettiva (perceptual computing), firewall di rete con ispezione approfondita dei pacchetti (DPI - Deep Packet Inspection) e analisi dei "big data". Grazie alla conformità alle specifiche HSA (Heterogeneous System Architecture) 1.0 tali carichi di lavoro possono essere distribuiti tra la CPU e i core grafici ad elevato parallelismo garantendo un funzionamento particolarmente efficiente dal punto di vista energetico.

Caratteristiche tecniche

Il nuovo modulo conga-TR3 in formato COM Express Basic con pinout di Tipo 6 è equipaggiato con processore SoC GX-217GI Serie G dual core di AMD operante a frequenze comprese tra 1,7 (base) e 2 GHz (max.) e supporta fino a 32GB di memoria DDR4 con ECC (opzionale). La GPU basata sull'architettura GCN (Graphics Core Next) di terza generazione di AMD è in grado di supportare fino a 2 display indipendenti con risoluzione UltraHD (4K) con velocità di refresh di 60 Hz attraverso interfacce DisplayPort 1.2 e HDMI 2.0. Il supporto a OpenGL 4.0 e DirectX 12 risulta particolarmente utile per le applicazioni grafiche 3D veloci basate su Windows 10. Gli acceleratori hardware integrati consentono di effettuare in modo efficiente dal punto di vista energetico lo streaming di video HEVC in entrambe le direzioni.

Grazie al supporto di HSA 1.0 e OpenCL 2.0, i carichi di lavoro possono essere direttamente assegnati all'unità di elaborazione in grado di garantire la maggiore efficienza di esecuzione. Nelle applicazioni critiche dal punto di vista della sicurezza, un processore sicuro di AMD è in grado di eseguire la codifica e la decodifica accelerate via hardware di algoritmi RSA, SHA e AES.

Il nuovo modulo di elaborazione di congatec supporta il pinout di Tipo 6 di COM Express e prevede numerose interfacce tra cui: PCIe (x4), PEG, Gigabit Ethernet, 4 USB 3.0/2.0, 4 USB 2.0, SPI, LPC oltre a I²C, SDIO e 2 UART. I sistemi operativi supportati sono Linux e Microsoft Windows 10, 8.1 e Windows 7 (opzionale). congatec mette inoltre a disposizione servizi di progettazione e produzione per la realizzazione di schede carrier personalizzate oltre a una gamma completa di accessori per semplificare la fase di integrazione.