congatec raddoppia la capacità di memoria dei propri server-on-module

Un nuovo punto di riferimento per la capacità di memoria dei moduli

Deggendorf, Germania, 11 Dicembre 2018  * * *  congatec – azienda leader nel settore della tecnologia embedded specializzata nella realizzazione di schede e moduli sia basati su standard sia custom  – ha annunciato che i propri server-on-module conga-B7AC basati sulla serie di processori Intel Atom® C3000 sono ora in grado di supportare 96 GB di memoria SO-DIMM DDR4 su 3 zoccoli. Si tratta di una capacità di memoria doppia rispetto a quella supportata in precedenza che fissa un nuovo punto di riferimento per i progetti basati sul formato COM Express con pinout Type 7: a questo proposito è bene ricordare che la memoria è uno dei principali elementi che determina le prestazioni dei  server edge. Questo sensibile incremento delle prestazioni è stato reso possibile dal fatto che ora i processori della linea Atom C3000 sono in grado di supportare moduli SO-DIMM da 32 GB. I nuovi server-on-module che ospitano memorie a elevata velocità, caratterizzate da una velocità di trasferimento dati pari a 2400 MT/s, sono già disponibili e possono essere ordinati con o senza supporto ECC.

"Ulteriori sviluppi nel settore dei server-on-module sono essenziali per l’elaborazione embedded di tipo edge" – ha spiegato Martin Danzer, direttore per le attività di product management di congatec. "L’ampliamento su base continua delle dimensioni delle RAM è necessario per ottenere un server con le migliori caratteristiche, in termini di prestazioni e capacità, a partire da una scheda in un formato compatto di dimensioni pari a soli 125x95 mm. Siamo particolarmente orgogliosi del fatto di essere i primi costruttori di server-on-module a mettere a disposizione questa capacità di memoria come caratteristica standard. Questo nuovo traguardo è una testimonianza del nostro impegno per migliorare e promuovere i server-on-module, un settore nel quale deteniamo la leadership sia tecnologica sia di mercato".

Un’elevata capacità di memoria è essenziale in tutte le applicazioni che coinvolgono l’uso di server in quanto il modo più veloce per leggere e scrivere valori in un database è quello di caricarli in memoria. Ovviamente, più grande è il database maggiore sarà la capacità di memoria richiesta. Nel settore dell’elaborazione embedded di tipo edge, vi sono molte applicazioni che richiedono l’uso di un database. Tra le principali  si possono annoverare le apparecchiature (appliance) di rete impiegate per l’erogazione di contenuti nel campo della sorveglianza video, i gateway IoT o i server OPC UA utilizzati nel settore dell’automazione. Una memoria RAM di ampie dimensioni può anche venire impiegata come buffer intermedio per l‘analisi dei Big Data „al volo“ in modo da poter archiviare solo i risultati che occupano uno spazio ridotto in memoria. I server che ospitano un gran numero di macchine virtuali traggono indubbi benefici dal raddoppio della capacità di memoria: con una capacità complessiva di 96 GB di RAM, 12 macchine virtuali hanno ora a disposizione 8 GB di RAM per ciascuna partizione, una capacità ideale per installazioni Linux o Windows standard.

I server-on-module conga-B7AC con un massimo di 96 GB di RAM possono essere ordinati nelle seguenti configurazioni e includono il supporto personalizzato per l’integrazione riservato agli OEM:

Processore

1.6

2.1

0 to +60 °C

Ulteriori informazioni sui server-on-module conga-B7AC in formato COM Express con pinout Type 7 sono disponibili all’indirizzo: https://www.congatec.com/it/prodotti/com-express-type7/conga-b7ac.html