ongatec Qseven Starter Kit - il modo più rapido per i disegni basati su ARM

Monaco di Baviera, electronica, 13 Novembre 2012 *** congatec AG, uno dei principali produttori di moduli informatici integrati, annuncia un nuovo Starter Kit Qseven che fornisce agli sviluppatori un pacchetto completo per creare rapidamente prototipi di sistemi embedded per i disegni di ARM.

Grazie alle loro dimensioni compatte ed estremamente a basso consumo elettrico, i moduli informatici embedded Qseven  basati su architetture ARM sono una soluzione ideale per qualsiasi basso consumo o ultra applicazioni PC embedded mobile. Per ridurre al minimo i costi di sviluppo di tali sistemi, congatec ha unito tutti i componenti necessari in uno starter kit completo. Fulcro del kit è il nuovo modulo conga-QMX6 Qseven, sulla base del processore Freescale i.MX6 ARM Cortex A9. Il modulo è dotato di un'interfaccia ingegnosa 3D-capable di fascia grafica alta HD. Il core grafico integrato è progettato per le applicazioni multimediali dotate di un’unità di elaborazione video (VPU), grafica 2D e 3D (GPU2D/3D), quattro shader con un massimo di 200 MT / s (milioni di triangoli / secondo) più doppio flusso con 1080p/720p. Le interfacce grafiche disponibili includono HDMI v1.4 e 18/24 bit a doppio canale LVDS con una risoluzione fino a 1920x1200 (WUXGA).

Lo starter kit comprende anche la scheda carrier di valutazione flessibile Qseven conga-QEVAL e un adattatore di alimentazione corrispondente a 12V. Con il set di cavi in dotazione, ci vogliono solo pochi minuti per costruire un sistema demo compatto. Il modulo conga-QEVAL è facile da integrare e offre interfacce multiple tra cui cinque porte USB, una porta Gigabit Ethernet, HDMI, 18/24 bit LVDS, e una presa PCI Express. Per il collegamento di dispositivi di archiviazione di massa 1x SATA e la scheda SD sono integrati sulla scheda madre. Il modulo Qseven stesso fornisce una presa microSD e come optional, otto gigabyte di disco saldato a stato solido (eMMC) per le applicazioni robuste.

La scheda microSD inclusa dispone di un boot loader con Ubuntu Linux preinstallato  in modo che il sistema possa essere avviato immediatamente. In alternativa, Android o Windows Embedded Compact 7 saranno disponibili in un prossimo futuro. Per i clienti interessati alla personalizzazione, congatec ha una consolidata rete di partner per fornire servizi di consulenza e implementazione.

Con il completo Starter Kit Qseven di congatec, il processo di valutazione del design-in fase viene accelerato, permettendo un più rapido time-to-market.

I pacchetti di supporto da tavolo per Windows Embedded e Linux sono forniti e supportati in stretta collaborazione con i partner di software Adeneo di congatec. La combinazione di molti anni di esperienza con software con a competenza hardware di congatec, crea una piattaforma ideale per i progetti dei clienti di successo.