congatec supporta le versioni IoT di Windows 10

Con la più recente implementazione di questo sistema operativo congatec semplifica ulteriormente lo sviluppo di dispositivi collegati a IoT

Deggendorf, 31 gennaio 2017 * * * congatec – azienda leader nel settore dei moduli di elaborazione embedded, dei computer su scheda singola (SBC - Single Board Computer) e dei servizi EDM (Embedded Design and Manufacturing) – ha annunciato il completo supporto delle versioni IoT di Windows 10. Queste versioni complete del sistema operativo di Microsoft sono caratterizzate dalla presenza di numerose funzioni di sicurezza e opzioni di blocco (lockdown) per le appliances connesse a IoT. congatec ha integrato queste caratteristiche innovative su tutta la propria gamma di schede equipaggiate sia con i processori Intel® Atom™, Celeron®, Pentium®, Core™ e Xeon® sia con i processori AMD Embedded serie R e serie G. Per gli utilizzatori ciò si traduce in una semplificazione dello sviluppo complessivo di dispositivi collegati a IoT. Tra i mercati di riferimento si possono annoverare produzione e automazione industriale, pubblicità esterna e per punti vendita, i settori sanitario e dei trasporti e numerosi altri comparti industriali.

“I nostri clienti che stanno utilizzando le piattaforme Windows 10 vogliono sviluppare applicazioni IoT innovative e implementare processi di business intelligence, ovvero trasformare dati e informazioni in conoscenza che permetta lo sviluppo di piani che orientano il processo decisionale" - ha spiegato Martin Danzer, Director delle attività di Product Management di congatec. "Essi necessitano del supporto di un sistema operativo unificato, coerente ed estremamente affidabile in grado di supportare tutti i dispositivi embedded, i tablet, gli smartphone e i sistemi IT che devono essere rilasciati e installati. Il supporto di Windows 10 IoT è per noi una tappa fondamentale e fa parte di una serie di misure previste dalla nostra roadmap per IoT finalizzate a semplificare l'integrazione e l'utilizzo della tecnologia di elaborazione embedded connessa a IoT".

Le nuove caratteristiche delle schede congatec su cui gira Windows 10 IoT Enterprise

Le versioni Windows 10 IoT Enterprise e IoT Core che congatec e Microsoft si sono impegnate a supportare per un minimo di 5 anni per le appliance destinate alle applicazioni di massa (mainstream) e per altri 5 anni per i clienti che hanno optato per l'estensione del supporto, integrano un gran numero di tecnologie di sicurezza - Secure Boot, BitLocker, Device Guard e Credential Guard – per assicurare la protezione totale dell'appliance durante il funzionamento, dall'accensione allo spegnimento della stessa. Nel caso sia necessario lanciare una singola app oppure bloccare l'accesso a periferiche USB non autorizzate, Windows 10 IoT mette a disposizione tutte le funzioni necessarie per ogni ambiente del dispositivo specifico.

Oltre a ciò l'attivazione di Windows – che altrimenti è obbligatoria – può essere interrotta per consentire l'avvio (booting) in ambiente di rete protetti. Gli utenti possono anche sfruttare i vantaggi legati all'interoperabilità di ambienti in cui coesistono dispositivi eterogenei, tipici delle applicazioni IoT, che oltre alle appliance embedded prevedono smartphone, PC e laptop, nonché cloud, edge e fog server. Ciò contribuisce a semplificare lo sviluppo di app universali e ad aumentare la sicurezza e la facilità di gestione delle applicazioni IoT. Gli sviluppatori, inoltre, possono focalizzare l'attenzione esclusivamente suoi loro compiti e competenze chiave.

I nuovi BSP (Board Support Package) per Windows 10 IoT sono disponibili nell'area "download" dei corrispondenti moduli e SBC (Single Board Computer) di congatec: http://www.congatec.com/en/products.html