congatec lancia nuovi moduli di elaborazione offrendo prestazioni per watt ancora superiori

Basati sulla seconda generazione dei processori SOC Embedded G Series "Steppe Eagle" di AMD, i più recenti Computer-on-Module Qseven e COM Express di congatec potenziano le prestazioni per watt, assicurando al tempo stesso un minore consumo energetico

COMPUTEX, Taipei, Taiwan, 3 giugno 2014  * * *  congatec AG, società leader in servizi tecnologici e ODM per moduli di elaborazione embedded e computer monoscheda, ha ampliato la propria gamma di prodotti Qseven e COM Express con moduli basati sulla seconda generazione di processori SOC (System-on-Chip) Embedded G-Series di AMD. Rispetto all'attuale piattaforma SOC Embedded G-Series di AMD, questi moduli offrono prestazioni superiori e consumo energetico inferiore grazie ad una migliore architettura della CPU Jaguar+ e al core grafico Radeon™ 8000 di AMD. La velocità del motore grafico è stata aumentata fino a 800 MHz e l'interfaccia DDR3 fino a 1866 MT/s. Una nuova funzione della G-Series è la frequenza di boost del core che assicura un adeguato overclock del processore.

La seconda generazione di SOC G-Series di AMD sui moduli Qseven e COM Express è stata sviluppata per applicazioni embedded a basso consumo. Rispetto alla precedente piattaforma SOC Embedded G-Series di AMD, essa offre prestazioni per watt superiori e potenza termica di progetto (TDP) inferiore. Questo modulo senza ventola è quindi ideale per applicazioni attente al rapporto costi/benefici nel settore dell'automazione e del controllo, del gaming digitale, delle infrastrutture di comunicazione e dei dispositivi che fanno intenso utilizzo della grafica, quali thin clients, display digitali o apparecchiature per imaging diagnostico.

Nello standard Qseven, congatec offre due nuovi processori della piattaforma SOC Embedded G-Series di AMD: il processore dual-core GX-212JC da 1,2 GHz di AMD con frequenza di boost da 1,4 GHz (cache L2 da 1 MB) e TDP da 6 watt e il processore quad-core GX-412HC da 1,2 GHz di AMD con frequenza di boost da 1,6 GHz (cache L2 da 2 MB) e TDP da 7 watt. Per il modulo COM Express Compact di tipo 6 esiste anche il processore quad-core GX-424CC da 2,4 GHz di AMD (cache L2 da 2 MB) con TDP da 25 watt.

Grazie al supporto di memoria Error Correction Code (ECC), il modulo è ideale per applicazioni critiche dal punto di vista della sicurezza. In base alla versione, il modulo è equipaggiato con una RAM ECC DDR3L RAM fino a 4 GB per consentire la correzione di errori di singoli e doppi bit. Errori più gravi, che non possono essere corretti automaticamente, arrestano il modulo in modo da evitare malfunzionamenti del sistema.

La grafica AMD Radeon™ integrata supporta DirectX® 11.1 e OpenGL 4.2 per una rapida visualizzazione delle immagini 2D e 3D. È supportato anche OpenCL 1.2, che consente l'esecuzione del codice di programma da parte delle GPU. La gamma di interfacce grafiche disponibili include LVDS e DisplayPort 1.2, come pure DVI/HDMI 1.4a per comandare direttamente due display indipendenti.

I moduli Qseven supportano 1 porta USB 3.0 SuperSpeed e 5 porte USB 2.0, mentre i moduli COM Express Compact supportano 2 porte USB 3.0 SuperSpeed e 8 porte USB 2.0. Entrambe le famiglie di moduli mettono a disposizione fino a quattro canali PCI Express x1 di seconda generazione, due porte SATA 3 Gb/s e un'interfaccia Gigabit Ethernet. Completano il pacchetto di funzioni il controller di scheda congatec, lo standard di gestione energetica della CPU ACPI 3.0 e l'audio ad alta definizione.