Congatec AG
We simplify the use of embedded technology

11. June 2014

congatec lancia nuovi moduli di elaborazione offrendo prestazioni per watt ancora superiori

Basati sulla seconda generazione dei processori SOC Embedded G Series "Steppe Eagle" di AMD, i più recenti Computer-on-Module Qseven e COM Express di congatec potenziano le prestazioni per watt, assicurando al tempo stesso un minore consumo energetico

COMPUTEX, Taipei, Taiwan, 3 giugno 2014  * * *  congatec AG, società leader in servizi tecnologici e ODM per moduli di elaborazione embedded e computer monoscheda, ha ampliato la propria gamma di prodotti Qseven e COM Express con moduli basati sulla seconda generazione di processori SOC (System-on-Chip) Embedded G-Series di AMD. Rispetto all'attuale piattaforma SOC Embedded G-Series di AMD, questi moduli offrono prestazioni superiori e consumo energetico inferiore grazie ad una migliore architettura della CPU Jaguar+ e al core grafico Radeon™ 8000 di AMD. La velocità del motore grafico è stata aumentata fino a 800 MHz e l'interfaccia DDR3 fino a 1866 MT/s. Una nuova funzione della G-Series è la frequenza di boost del core che assicura un adeguato overclock del processore.

La seconda generazione di SOC G-Series di AMD sui moduli Qseven e COM Express è stata sviluppata per applicazioni embedded a basso consumo. Rispetto alla precedente piattaforma SOC Embedded G-Series di AMD, essa offre prestazioni per watt superiori e potenza termica di progetto (TDP) inferiore. Questo modulo senza ventola è quindi ideale per applicazioni attente al rapporto costi/benefici nel settore dell'automazione e del controllo, del gaming digitale, delle infrastrutture di comunicazione e dei dispositivi che fanno intenso utilizzo della grafica, quali thin clients, display digitali o apparecchiature per imaging diagnostico.

Nello standard Qseven, congatec offre due nuovi processori della piattaforma SOC Embedded G-Series di AMD: il processore dual-core GX-212JC da 1,2 GHz di AMD con frequenza di boost da 1,4 GHz (cache L2 da 1 MB) e TDP da 6 watt e il processore quad-core GX-412HC da 1,2 GHz di AMD con frequenza di boost da 1,6 GHz (cache L2 da 2 MB) e TDP da 7 watt. Per il modulo COM Express Compact di tipo 6 esiste anche il processore quad-core GX-424CC da 2,4 GHz di AMD (cache L2 da 2 MB) con TDP da 25 watt.

Grazie al supporto di memoria Error Correction Code (ECC), il modulo è ideale per applicazioni critiche dal punto di vista della sicurezza. In base alla versione, il modulo è equipaggiato con una RAM ECC DDR3L RAM fino a 4 GB per consentire la correzione di errori di singoli e doppi bit. Errori più gravi, che non possono essere corretti automaticamente, arrestano il modulo in modo da evitare malfunzionamenti del sistema.

La grafica AMD Radeon™ integrata supporta DirectX® 11.1 e OpenGL 4.2 per una rapida visualizzazione delle immagini 2D e 3D. È supportato anche OpenCL 1.2, che consente l'esecuzione del codice di programma da parte delle GPU. La gamma di interfacce grafiche disponibili include LVDS e DisplayPort 1.2, come pure DVI/HDMI 1.4a per comandare direttamente due display indipendenti.

I moduli Qseven supportano 1 porta USB 3.0 SuperSpeed e 5 porte USB 2.0, mentre i moduli COM Express Compact supportano 2 porte USB 3.0 SuperSpeed e 8 porte USB 2.0. Entrambe le famiglie di moduli mettono a disposizione fino a quattro canali PCI Express x1 di seconda generazione, due porte SATA 3 Gb/s e un'interfaccia Gigabit Ethernet. Completano il pacchetto di funzioni il controller di scheda congatec, lo standard di gestione energetica della CPU ACPI 3.0 e l'audio ad alta definizione.