congatec introduce modulo di livello base per COM Express Type 6 con ® ™ processori del nuovo Atom dual-core Intel

Il modulo conga-TCA offre un basso consumo energetico e prestazioni grafiche notevolmente migliorate

Norimberga, Embedded World, 28 febbraio 2012 *** congatec AG, uno dei principali produttori di moduli informatici integrati, annuncia un modello di conga-TCA entry-level della sua 6 Pin-out gamma di moduli COM Express Type. Il modulo conga-TCA è disponibile in tre varianti del nuovo processore Intel ® Atom ™ dual-core di generazione, che sono realizzati in tecnologia a 32 nm - l'N2600 processore Intel ® Atom ™, con solo 3,5 W di TDP (1M Cache, 1.6 GHz), il processore Intel ® Atom ™ N2800 (1M cache, 1.86 GHz) con 6,5 W di TDP, e il ® ™ D2700 processore Atom (1M cache, 2.13 GHz) con TDP 10W e fino a memoria DDR3 a canale singolo da 4 GB (1066 MHz) Intel. Il modulo chipset, che si basa sul processore Intel ® NM10, prevede il miglioramento della memoria, grafica e funzionalità di visualizzazione, più prestazioni intelligenti e una maggiore efficienza energetica.

Grazie al suo basso consumo di potenza e alle dimensioni compatte (95 x 95 mm), il conga-TCA è particolarmente adatto per applicazioni in tecnologia medica e per l'automazione, POS, chioschi e digital signage. Lo smart power e l´alimentazione e gestione della batteria garantiscono una lunga durata della batteria, un fattore essenziale per il risparmio sui costi di dispositivi portatili.

Per le applicazioni multi-processing con processori separati hyper-threading consente una divisione logica dei due core fisici in quattro parti. In questo modo, l'applicazione di sicurezza-critica può essere tenuta separata in esecuzione su un sistema operativo in tempo reale su un nucleo logico diverso, mentre l'interfaccia utente grafica scorre, ad esempio, su un sistema operativo Windows.
Il clou del modulo COM Express è l’eccezionale performance grafica del chip integrato GMA 3650 Intel ® Graphics. Con una frequenza di clock di 640 MHz, è due volte più veloce del GPU della precedente generazione Atom. Oltre a VGA e LVDS, dispone di due interfacce di visualizzazione digitale che possono essere eseguite per DisplayPort, HDMI o DVI, e - a differenza di Tipo 2 moduli - non sono più multiplex.

Cinque corsie PCI Express x1, due SATA 2.0, otto USB 2.0, due porte USB 3.0 opzionali e un'interfaccia Gigabit Ethernet permettono estensioni del sistema veloce e flessibile. Controllo ventola, bus LPC per una facile integrazione d’interfacce I / O Legacy e Intel ® High Definition Audio completano il set di funzionalità.

Il modulo conga-TCA è equipaggiato con il nuovo firmware incorporato soluzione UEFI.

Il controller di bordo congatec offre un ampio set di funzionalità per embedded PC. Indipendenza dal processore x86 significa che funzioni come il monitoraggio di sistema o il bus I ² C possono essere eseguiti più rapido e affidabile, anche se il sistema è in modalità standby.

Un abbinamento con scheda carrier di valutazione per COM Express Type 6 è inoltre disponibile.