congatec introduce AMD G-Series processore SOC 3 watt su Qseven

Il modulo conga-QG richiede il 33% in meno di energia rispetto al modulo precedente con AMD G-Series e offre prestazioni grafiche ottimizzate.

Embedded World , Norimberga , 25 Febbraio 2014 *** congatec AG , produttore leader di moduli informatici integrati , sta ampliando la sua gamma di prodotti Qseven aggiungendo la piattaforma di AMD embedded G -Series SOC ( System- on - Chip). Questa soluzione single-chip combina la migliore potenza di elaborazione del processore "Jaguar " con il core grafico della tecnologia AMD Radeon ™ 8000 .

congatec offre attualmente tre processori AMD embedded G -Series piattaforma SOC nel form-factor Qseven . Il processore AMD GX - 210HA 1.0 GHz dual core ( cache L2 da 1MB ) con 9 watt Thermal Design Power ( TDP) e AMD GX - 210JA 1.0 GHz dual core ( cache L2 da 1MB ) con 6 watt TDP ed un consumo energetico medio previsto di appena 3 watt in un'applicazione standard saranno entrambi offerti . Per gli ambienti estremi , il modulo è disponibile anche in temperatura esteso da -40 ° C a +85 ° C con il processore AMD GX - 209HA 1.0 GHz dual core ( cache L2 da 1MB ) . Questo SOC AMD G -Series è progettato per richiedere il 33 % di energia in meno rispetto ai processori AMD G -Series disponibili in precedenza.

Gli utenti beneficiano di prestazioni multimediali eccezionali oltre un rapporto prestazioni -per - watt eccellenti e la distribuzione di calcolo  tra CPU e GPU . Il design fanless è particolarmente adatto per applicazioni sensibili ai costi  e automazione industriale , gioco digitale , infrastrutture di comunicazione e dispositivi ricchi di elementi grafici come i thin client , pannelli informativi digitali e apparecchi medico- imaging.

Grazie al supporto on-board del codice per la  correzione degli errori ( ECC ) della memoria , il modulo è ideale anche per le situazioni di applicazioni safety-critical in ambienti difficili . Esso può essere equipaggiato con un massimo di 8 GB di chip di memoria ECC DDR3L . Diversamente dai moduli RAM standard , presentano funzioni aggiuntive per controllare il flusso di dati e regolare come necessario per correggere errori . La modalità di correzione di questo tipo di memoria e’ in grado di rilevare e correggere errori sia singolo e doppie bit. Pertanto, differisce significativamente dalla cosiddetta " bit di parità " , in cui gli errori possono essere rilevati ma non corretti .

La grafica integrata AMD Radeon ™ supporta DirectX ® 11.1 , OpenGL 4.2 per immagini  veloci 2D e 3D, oltre a OpenCL ™ 1.2 per eseguire codice programma direttamente  dalla GPU integrata. L'hardware dedicato, Universal Video Decoder 4.2 , per la lavorazione perfetta di BluRays con HDCP ( 1080p ) decodifica H.264 , MPEG4 , VC - 1 , MPEG- 2 stream video . Le interfacce di visualizzazione disponibili includono / LVDS a doppio canale singolo 18/24bit e DisplayPort 1.2, così come DVI / HDMI 1.4a per il controllo diretto di due display indipendenti . DisplayPort 1.2 supporta anche il trasporto multi-stream ( MTS ) che consente il controllo di un massimo di due display per porta, in modalità grafica daisy chain .

Fino a quattro (x1) PCI Express Gen 2 corsie, una USB 3.0 e cinque porte USB 2.0, oltre a due porte SATA 3 Gb/s e un'interfaccia Gigabit Ethernet consentono ampliamenti di sistema flessibili con elevata larghezze di banda dati. Il controllore congatec a bordo, il modulo SATA SSD fino a 64 GByte, ACPI 3.0 CPU power management e audio ad alta definizione completano il ricco set di funzionalità del modulo conga-QG Qseven.